Dopo mesi di voci senza fine (che si sono dimostrate tutte sospettosamente accurate, come se Activision stessa fosse dietro di loro), il remaster di Modern Warfare 2 è finalmente uscito C’è stata una rimasterizzazione della primo Modern Warfare (ovvero Call Of Duty 4), ma era già lontana nel 2016 e usata come un disperato tentativo di interessare le persone a Infinite Warfare. Nei successivi quattro anni Activision ha avuto ampie opportunità di rimasterizzare gli altri due giochi della trilogia, eppure per qualche motivo è solo ora, dopo che la sotto-serie è già stata riavviata, che sono tornati all’idea. Modern Warfare farà sempre soldi, ogni volta che viene rilasciato, ma non sembra esserci alcuna ragione ovvia per cui il remaster sta uscendo ora in particolare o perché il terzo, presumibilmente, dovrebbe seguire così presto.
Giusto per chiarire, questa è solo la campagna della storia per giocatore singolo. Non contiene la modalità multiplayer originale o cooperativa, né qualsiasi modalità di gioco che puoi giocare con altre persone. Tutto ciò che ottieni è la modalità campagna, che segue direttamente l’originale Modern Warfare e presenta una storia sempre più assurda sugli ultranazionalisti russi che iniziano la terza guerra mondiale e invadono l’America. Anche se per essere onesti con lo storytelling, in realtà è sorprendentemente efficace per un gioco d’azione in prima persona, con diversi personaggi memorabili. Dovremmo avvisarti in anticipo che Ghost non è uno di loro.Ci sono alcune sequenze divertenti, tra cui un breve inseguimento in motoslitta, una vivace gita sui tetti di una baraccopoli brasiliana e una battaglia apocalittica in una Casa Bianca semidistrutta. Sono bravi ma anche in quel momento si sono sentiti più o meno gli stessi e non sono riusciti a portare avanti la serie o il genere allo stesso modo della primo Modern Warfare.
Grazie alla grafica rimasterizzata, queste sequenze sembrano ancora sorprendentemente buone oggi, ma sono così superficiali, mentre combatti i nemici pesantemente scritti con essenzialmente nessuna intelligenza artificiale, ti senti immediatamente vuoto. C’è un certo talento artistico qui, come sempre per i migliori titoli di Call Of Duty, ma giocandolo ora l’esperienza sembra più vicina a un gioco di armi da fuoco che a un moderno sparatutto in prima persona – C’è, ovviamente, una famosa sequenza di Modern Warfare 2 che non abbiamo ancora menzionato e che è No Russian, una sequenza in cui facoltativamente (puoi passare tutto senza sparare un colpo) controlli una talpa costretta a prendere parte in un massacro terroristico in un aeroporto. È ancora una scena inquietante ma è anche scandalosamente cinica che è stata chiaramente inclusa solo per creare polemiche e aumentare il profilo del gioco, che ha funzionato esattamente come previsto durante la versione originale.
A livello tecnico si tratta di un remaster decente. A volte c’è una notevole mancanza di anti-aliasing, ma la risoluzione e la qualità della trama sono molto più alte dell’originale. Il giocatore singolo di Modern Warfare 2 non è mai stato buono come il suo predecessore, ma è ancora una campagna di storia decente e ben orchestrata