In questo articolo vedremo come trasformare Xbox Series X/S in un emulatore senza la dev mode, in un modo ancora più semplice, ovviamente non c’è il rischio di Ban, perchè tutte le app che andremo a scaricare saranno sul Microsoft Store e perchè microsoft non punisce l’emulazione.Ci servirà solo una pennetta usb, per caricare i giochi.
Partiamo dall’ installare l’emulatore, per fare ciò dobbiamo aprire Microsoft edge, e dirigervi su questo indirizzo: gamr13.github.io, ci troveremo su una pagina con un’app, dovremo cliccare su “Download App” ci aprià un popup con scritto vuoi consentire a questo sito di aprire il microsoft store, dovremo cliccare “conferma” e ci rimanderà su un’app da scaricare nel Microsoft Store, la dovremo scaricare e avviarla.
Una volta avviata ci troveremo difronte a una applicazione con due sezioni “Emulators” e “Tools“, a noi ci interessa la prima, dove possiamo trovare tutti gli emulatori del caso, tra cui RetroArch che basterà per emulare la maggior parte di piattaforme, per installarlo dobbiamo fare clic su di esso e avremo di fronte un menù clicchiamo su “Install” ci aprirà di nuovo un’app sul Microsoft Store, quellìapp sarà RetroArch, scarichiamola ed avviamola
Una volta aperto RetroArch, prima di poter avviare i giochi dovremo fare delle piccole cose all’interno dell’app, dovremo andare su “Menu principale-Aggiornamenti Online” fatto ciò dovremo cliccare su “Aggiorna Core Installati” con questo aggiorneremo tutti i core necessari al funzionamento dell’emulatore. Dopo ci dovremmo dirigere su “Download File Di Sistema del Core”
Dopo aver aggiornato i Core sarà necessario aggiornare le risorse, quali ad’esempio l’interfaccia, sempre nella stessa finestra dove abbiamo aggiornato i core più sotto troveremo “aggiorna risorse” , dopo aver fatto ciò l’app si riavviera per un secondo, e ci mostrerà l’interfaccia nuova.
Dopo di questo siamo pronti per emulare i giochi, sarà necessario copiare le rom su una penna usb, vi raccomandiamo di procurarvi le rom in modo Legale. Dopo aver inserito i giochi sulla penna usb, dovremo inserirla nella console, e dirigerci di nuovo su RetroArch in “Menu Principale-Carica Contenuto” ci troveremo difronte a varie directory con vari dischi, scegliete la lettera D e troverete i giochi che avete precedentemente inserito nella vostra penna USB. Cliccateci e scegliete il core giusto.