Playstation è stata citata in giudizio per aver derubato nove milioni di giocatori. Questa causa collettiva è stata lanciata da Alex Neill che si occupa dei diritti dei consumatori.
Secondo l’accusa Sony violerebbe le regole sulla competizione sfruttando il potere che ha sul mercato, alzando forzatamente l’aumento dei prezzi per i consumatori.
Specificando esplicitamente che Sony avrebbe alzato del 30% le commissioni sui giochi in formato digitale, e gli acquisti sul Playstation Store.
Alex Neill ha dichiarato che con questa causa vuole difendere milioni di persone nel Regno Unito che hanno dovuto pagare un prezzo maggiorato
“Quella dei videogiochi rappresenta la più grande industria dell’intrattenimento nel Regno Unito, davanti a TV, cinema e musica. Molte persone vulnerabili fanno affidamento sui videogiochi per creare delle comunità e collegarsi ad altre persone. Milioni di persone che non possono permetterselo stanno pagando per le azioni di Sony, in particolare ora che siamo nel mezzo di una enorme crisi del costo della vita e le tasche dei consumatori vengono strizzate come mai prima d’ora.“