Half-Life:Alyx recensione: un fantastico gioco per VR

Half-Life:Alyx recensione: un fantastico gioco per VR

la realtà virtuale e la serie Half-Life hanno entrambi lottato con il peso delle aspettative che si pongono su di loro. Lo sviluppatore Valve Software ha lasciato incompiuta la storia di Half-Life per 13 anni, ammettendo di recente,che i precedenti tentativi di continuare non erano, a suo avviso, abbastanza validi.

La realtà virtuale, ,offre la promessa di un’immersione senza pari, la possibilità di consentire ai giocatori di percepire ambienti virtuali e toccare oggetti come se fossero presenti nel mondo reale.

Alyx non è una continuazione diretta della storia di Half-Life, invece si svolge cinque anni prima degli eventi di Half-Life 2. Inoltre, non interpreti il ​​ruolo del protagonista della serie Gordon Freeman, ma come il suo compagno di Half-Life 2 Alyx Vance . In questo prequel, Alyx è una ribelle di 19 anni che combatte una guerra contro una forza di invasori alieni nota come Combina.

L’introduzione ti consente anche di dilettarti con un sistema di controllo esclusivo per la realtà virtuale. Tuo padre, Eli, è stato rapito dalla protezione civile e devi salvarti nella zona di quarantena infestata dagli alieni

Alyx ha a disposizione diversi strumenti avanzati per la realtà virtuale. Un paio di guanti a gravità le consentono di muovere gli oggetti con un semplice movimento del polso, che possono essere catturati a mezz’aria premendo i pulsanti dell’impugnatura del controller. Accanto a questo, Alyx ha un dispositivo remoto per l’hacking di sistemi elettrici e diverse armi che devono essere tutte gestite, mirate e ricaricate usando mani virtuali.
Gran parte di questo è un territorio familiare per le applicazioni VR, sebbene Valve fornisca a ciascun componente l’efficienza del suo marchio di fabbrica. Ciò che rende speciale Alyx è una simbiosi più generale tra la tecnologia e l’universo Half-Life. La realtà virtuale aggiunge tanta trama a City 17 e ai suoi abitanti eterogenei. Ciò è mostrato in modo sorprendente dai grattacieli, gli alieni affondati di Half-Life che ti saltano in faccia.

Molti terminali che incontri sono protetti da sistemi di sicurezza olografici che possono essere manipolati con mani virtuali. Questi puzzle di hacking fanno un uso fantastico della tecnologia VR

Il gioco sfoggia una notevole gamma tonale. In diversi punti diventa un vero e proprio horror di sopravvivenza, con Alyx che combatte zombi e grattacieli nell’oscurità angusta delle fogne e delle metropolitane della città. Ma Alyx e il suo compagno di comunicazione Russell prestano leggerezza anche ai momenti più bui, attraverso la recitazione vocale di prim’ordine e una sceneggiatura piena di battute davvero divertenti.

Il gioco VR di debutto di Valve (dopo anni di dimostrazioni allettanti) è una vetrina su come utilizzare questa tecnologia per narrazioni di lunga durata ed è una scintillante novità nella serie Half-Life. Potrebbe non essere esattamente quello che i fan del gioco di Half-Life speravano, mancando quel importantissimo “3” ma Valve è un maestro nel fornire ai giocatori giochi che non sapevano di volere – Half-Life: Alyx è un altro esempio di quella capacità di sorprendere, deliziare e innovare.

Articolo creato 243

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto