Le specifiche tecniche ufficiali:
- CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz
- GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)
- Architettura GPU: RAND 2 personalizzata
- Memoria: 16GB GDDR6/256-bit
- Larghezza di banda della memoria: 448GB/s
- Spazio d’archiviazione interno: Custom 825GB SSD
- Throughput I/O: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compresso)
- Spazio d’archiviazione espandibile: NVMe SSD Slot
- Spazio d’archiviazione esterno: USB HDD Support
- Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray Drive
PS5 ha 10.28 TERAFLOPS rispetto ai 12 TERAFLOPS di Xbox Series X. La vera differenza sembra essere il Throughput I/O: che, compresso, raggiunge i 9 GB/s contro i 4.8 GB/s di Xbox Series X. La frequenza di clock di PS5 è variabile a differenza di Xbox Series X che è bloccata
Cerny ha detto che al posto di andare a frequenza costante e fare in modo che la potenza cambia a seconda del carico di lavoro, Sony, per PS5, ha preferito optare per un sistema che “eroga la giusta potenza di elaborazione lasciando che la frequenza variabile della console gestisca i carichi di lavoro in base alle necessità“. Parlando poi della potenza grafica effettiva, Mark Cerny spiega che i 10.28 TFLOPS sono solo un’unità di misura e non è tutta la potenza della GPU e solo una parte
PS5 offre il ray tracing con accelerazione hardware tramite il suo engine. Cerny ha affermato che ha visto animazioni di titoli complessi girare sul sistema PS5 e ne è rimasto incredibilmente sorpreso. Infine la console di casa Sony avrà riflessi, illuminazione ed ombre che si adatteranno in modo eccellente.