Fifa 23: Guida alla soluzione dell’errore Avvio Protetto o Secure Boot

Fifa 23: Guida alla soluzione dell'errore Avvio Protetto o Secure Boot

Avviando Fifa 23 su PC avente il nuovo sistema operativo windows 11 con molta probabilità incontrerete l’errore “Avvio protetto non abilitata” su questa macchina.

L’errore non sembrerebbe causato direttamente dall’anti-cheat ma da una mancata individuazione del Secure Boot, infatti anche su PC che avevano attivato Avvio Protetto il problema continuava a persistere.

Per risolvere il problema sembrerebbe necessario attivare un’opzione nel BIOS, innanzitutto bisogna vedere se il Secure Boot è attivo oppure no, per saperlo basta scrivere System Information nella barra di ricerca di Windows, troverete nella colonna di destra “Stato Avvio Protetto”.

Se attivo non sarà necessario eseguire questo step, altrimenti dovremo cliccare su Impostazioni di sistema-Sistema-Avvio Avanzato-Riavvia Ora.

Dopo il riavvio ci troveremo una schermata blu e premere Risoluzione Problemi, poi opzioni avanzate e Impostazioni Firmware UEFI, una volta avviato le istruzioni cambiano in base al produttore della scheda madre. Per Asus,Asrock e MSI le opzioni di Secure Boot sono presenti sotto Security. Mentre su GIgabyte sotto Boot. E’ possibile che ci sono delle variazioni ma per sommi capi, questa è la procedura.

Se si è impossibilitati ad attivare Secure Boot bisogna verificare vari aspetti, per prima cosa la generazione di Secure Keys. Sulla maggior parte di schede madri questa operazione è possibile farla sulla sezione di Secure Boot, vi lasciamo in elenco le procedure.

  • AsRock: “Install default secure boot keys”
  • Asus: “Install default PK”
  • MSI: “Enroll factory default keys”
  • Altri sistemi: spuntare la voce “Factory Key Provision”

La seconda cosa da verificare è il CSM che potrebbe impedire l’attivazione del secure boot. Il CSM serve a consentire il supporto a vecchie versioni BIOS rispetto al firmware UEFI, disattivando il CSM i dischi potrebbero risultare inaccessibili perdendo tutti i dati, quindi consigliamo quest’opzione solo se necessario oppure dopo il backup dei propri dati.

Ora non resta che riavviare il computer e avviare FIFA 23, e non dovreste avere nessun problema.

Articolo creato 243

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto